La durata di una copertura metallica è condizionata dalla sua capacità di resistere alla corrosione. 
Nel sistema protettivo Ondulit l'acciaio è inglobato in una serie di stratificazioni che lo rendono virtualmente inattaccabile dagli agenti aggressivi e ciò assicura prestazioni superiori e grande affidabilità nel tempo anche nelle più severe atmosfere corrosive (marina, industriale, urbana).

La copertura, per la sua stessa funzione, è sottoposta a condizioni di esercizio estremamente gravose e per questo richiede sistemi di protezione di particolare efficacia. L’alternarsi dei cicli termici ed atmosferici e la presenza nell’aria di sostanze aggressive possono indurre, in particolar modo in ambienti umidi e caldi, processi di rapido e grave decadimento nei normali materiali da copertura.Resistenza alla corrosione

Particolari condizioni di esercizio come la bassa pendenza delle falde possono aggravare ulteriormente i fenomeni di degrado a causa del minor dilavamento delle acque piovane che facilita ristagni di umidità e concentrazionedi sostanze corrosive.

Nelle lamiere con bassi spessori protettivi, in particolare, questi fattori possono causare il deterioramento localizzato nei punti critici del rivestimento protettivo, con conseguente innesco di processi di corrosione del metallo.

Le zone più soggette a tali processi sono:

- gli spigoli delle nervature (corrosione per fessurazionee permeabilità del film protettivo)

- i fori di fissaggio, i graffi, i tagli (corrosione per aerazione differenziale)

- le zone intorno alle impurità nelle lamiere di alluminio (corrosione puntiforme).

Il sistema Ondulit di protezione multistrato dell’acciaio assicura anche su questi punti critici prestazioni superiori e grande affidabilità nel tempo. Questo grazie alle caratteristiche specifiche dei singoli componenti il sistema protettivo che, perfettamente integrate tra loro, determinano una protezione globale della lamiera virtualmente illimitata nel tempo anche nelle condizioni ambientali più difficili.

In relazione al tipo di attacco corrosivo, si distinguono convenzionalmente tre tipi di atmosfere, che possono presentarsi anche in combinazione tra loro: 

- Atmosfera marina

- Atmosfera industriale ed urbana

0
0
0
s2smodern